Studia la reputazione aziendale e trova il lavoro giusto

Un posto di lavoro è molto di più della RAL offerta. Per questo è importante valutare non solo le caratteristiche più evidenti di un’offerta di lavoro, ma anche la reputazione dell’azienda.
Oggi è più semplice che mai trovare questo tipo di informazioni: ecco i nostri consigli su come farlo.



INDICE:
1. Informati e scegli con consapevolezza
2. Fai attenzione alle “red flags”
3. Quali domande devi farti?
4. Poni molte domande al primo colloquio
5. Valuta l’offerta nel suo insieme
6. Conclusioni



1. INFORMATI E SCEGLI CON CONSAPEVOLEZZA
Conoscere la reputazione di un’azienda può essere fondamentale, per comprendere cosa ci aspetterà.
Cosa si dice in giro? Ci sono possibilità di crescita professionale? È ben strutturata?
Puoi raccogliere informazioni sia utilizzando siti come Glassdoor che leggendo recensioni dell’azienda; inoltre, puoi cercare dipendenti sui social network: non bisognerebbe mai lamentarsi della propria azienda su queste piattaforme, ma sappiamo bene che ci sono molte persone che non seguono questa buona prassi… Valuta poi se ti è possibile raggiungere dipendenti o ex-dipendenti tramite la tua rete di contatti, per ottenere informazioni di prima mano.
Importante: non prendere mai per oro colato tutto quello che leggi o ti viene detto. Cerca invece di valutare anche il modo in cui si esprime chi ti ha dato l’informazione e fai una media fra i diversi commenti, per avere un’immagine realistica.


2. FAI ATTENZIONE ALLE “RED FLAGS”
Recensioni e commenti negativi ripetuti: se di un’azienda senti parlare solo male, cerca di approfondire ulteriormente, ma preparati anche all’eventualità che non sia il posto giusto per te.
Nessuna crescita professionale: la mancanza  di chiare prospettive di crescita o il non investire nella formazione potrebbero indicare una cultura aziendale poco attenta a valorizzare e trattenere i talenti.


3. QUALI DOMANDE DEVI FARTI?
Chiediti qual è la cultura aziendale: lavorare in un ambiente non in linea con i tuoi valori potrebbe rivelarsi presto pesante e insostenibile, a prescindere dalla RAL e dai benefit con cui sarai stato assunto.
Ci sono opportunità di crescita? Chiediti come sarà la tua carriera fra 5 anni, per non trovarti impantanato nell’ennesimo posto di lavoro da cui scappare.


4. PONI MOLTE DOMANDE AL PRIMO COLLOQUIO
Il primo colloquio è un’occasione unica, sia per dare il meglio di te, che per raccogliere preziose informazioni sulla cultura aziendale: non avere timore di porre domande approfondite, perché un’azienda sana sarà felice di mostrare le proprie politiche interne.
Inoltre, se il colloquio avverrà in azienda, osserva bene l’ambiente di lavoro e l’interazione fra i colleghi. Se ne hai occasione, presta particolare attenzione a come i collaboratori si rivolgono ai datori di lavoro e ai manager.


5. VALUTA L’OFFERTA NEL SUO INSIEME
Un nuovo posto di lavoro è molto più della pura retribuzione: valuta anche i benefits e le opportunità di crescita, oltre alla propensione all’ascolto dei tuoi futuri datori di lavoro.


6. CONCLUSIONI
Prima di accettare una nuova offerta di lavoro, è importante informarsi il più possibile sulla cultura e sull’ambiente aziendali. Usa tutti i mezzi indicati nell’articolo per farti un quadro il più possibile completo, prima di decidere.
Soprattutto è importante che valuti il nuovo posto di lavoro partendo dai tuoi valori personali. Ad esempio un elevato livello di turnover del personale potrebbe essere visto da qualcuno come un’indicazione di un clima aziendale difficile, ma potrebbe anche indicare un ambiente dalle performance particolarmente elevate, adatto ad alcune persone, ma non a tutti.
Durante i colloqui con Eitos Srl saremo felici di rispondere alle tue domande. Come consulenti, il nostro obiettivo è sempre quello di garantire sia la soddisfazione dell’azienda cliente che quella del candidato: solo in tal modo è possibile dar vita a una collaborazione proficua e duratura.